Il primo itinerario è quello che si svolge nei pressi del Lago di Garda e inizia da Bardolino (Conti Guerrieri Rizzardi, Lenotti, Tenuta Valleselle), località da sempre rinomata per la sua produzione di vino rosso e di olio d’oliva di ottima qualità, titolare dell’omonima DOP. In città si possono degustare molte specialità di lago e far visita, presso Villa Carrara, all’Enoteca del Bardolino, che offre delle degustazioni in cui si possono conoscere ed apprezzare i vini della zona.
Meritano una citazione le cantine dei Fratelli Zeni, presso le quali è allestito il Museo del Vino. A Bardolino si svolgono alcune importanti manifestazioni, tra cui spiccano la Festa del Chiaretto (maggio), la Festa dell’Uva e del Bardolino (fine settembre) e la Festa del Novello (6 novembre).
Dalla città si possono raggiungere Cavaion Veronese (Cesari,Eugenio Tinazzi, Le Fraghe, Monte Saline) e Lazise (La Meridiana, Le Tende), sede delle cantine Lamberti, di proprietà del Gruppo Italiano Vini, che opera anche nella zona del Valpolicella, e che destina la maggior parte della propria produzione all’esportazione.
A sud si incontra Peschiera del Garda (Ottella, Zenato), ideale “spartiacque” tra la zona del Garda e quella dei Colli Morenici, che si possono visitare partendo da qui, seguendo un itinerario quasi circolare, in cui si incontrano Sona (Fabiano, Sparici Landini, Zamuner), Sommacampagna (Vigne di San Pietro), dove si possono assaporare le specialità della zona nella Festa del Vino Bianco di Custoza (settembre), Custoza (Albino Piona, Cavalchina), passata alla storia per le due battaglie svolte qui nelle guerre d’indipendenza, oltre che per il suo Bianco, che dà il nome alla DOC, e si giunge a Valeggio sul Mincio (Conte Gardoni, Corte Marzago), ideale conclusione di questo itinerario.